Termini e Condizioni

IMPORTANTE

ATTENZIONE: LEGGETE ATTENTAMENTE QUESTO DOCUMENTO PRIMA DI USARE QUESTO SOFTWARE. USANDO QUESTO SOFTWARE, ACCETTATE DI ESSERE VINCOLATI AI TERMINI DI QUESTA LICENZA D’USO. SE NON VOLETE SOTTOSTARE A TALI TERMINI NON USATE QUESTO SOFTWARE.

CONTRATTO DI LICENZA D’USO ED ASSISTENZA SOFTWARE

CONDIZIONI GENERALI

Si premette che il programma software cofferweb® è regolarmente registrato al registro software SIAE al n. progressivo 011325, ed in quanto tale è protetto dalle norme sul diritto d’autore vigenti.
cofferweb® è, inoltre, un marchio d’impresa registrato presso il Ministero dello sviluppo economico al n. 302015000071346, ed in quanto tale protetto dalla normativa sui marchi e brevetti vigente.

ART. 1 DEFINIZIONI

– “Azienda/Produttore” si intende la società NOVACODE S.r.l.s., in persona del legale rappresentante pro tempore signor Massimiliano Petri, con sede in Campoformido (UD), Viale delle Rose n. 15/1, P.I. 02879480305, che ha creato e prodotto il software coffer-web®, registrandone la proprietà ed il marchio.
– “Utilizzatore/Utente finale/Cliente” è il soggetto che fruirà delle prestazioni offerte dal programma (ad esempio una società od un ente pubblico).
– “Licenza d’uso” si intende il documento emesso dall’azienda e rilasciato al cliente espressamente indicato tra le parti del contratto, contenente i dettagli del software oggetto di licenza, le condizioni di utilizzo dello stesso, e tutte le condizioni generali contenute nel presente documento od espressamente richiamate.
– “Prodotto/Software” si intende il prodotto oggetto della presente licenza, ossia coffer-web®, messo a disposizione in base al contratto di licenza d’uso, che si sottoscrive.
– “Seriale di Attivazione o Codice Licenza” si intende il codice univoco che viene asse-gnato ad ogni licenza, e che identifica la licenza stessa.
Il codice viene assegnato in sede di stipulazione del contratto ed è presente su ogni fattu-ra inviata ai clienti. Va comunicato nelle richieste di backup, nonché in caso di assistenza a mezzo PEC.
– “File sorgente” sin intende un file testuale scritto in linguaggio di programmazione con-tenente una serie di istruzioni, che permettono il funzionamento del programma nonché di effettuare i calcoli.
– “Codice Sorgente” si intendono tutti i files (compilati e non) del programma scritti in linguaggio di programmazione (PHP, javascript, html, CSS) in grado di far funzionare l’applicativo che risiedono sul server del Provider.
– “Tipologie di prodotto” il prodotto oggetto di licenza è unico, ma si articola in due di-verse tipologie: STANDARD, le cui caratteristiche sono integralmente descritte nel sito www.cofferweb.com al quale si rinvia, e PROFESSIONAL, anche esso descritto nel sito appena individuato. Entrambe le tipologie di prodotto offrono determinate caratteristiche e funzionalità tutte descritte nel sito al quale si rinvia; entrambe offrono la possibilità di implementare la funzionalità del prodotto attraverso nuovi moduli e Add-Ons.
– “Moduli e/o Add-Ons” si intendono le estensioni del programma che posso essere ac-quistate separatamente e successivamente alla stipulazione di licenza d’uso di coffer-web®, ed esse attivano funzionalità aggiuntive al programma (ad esempio a titolo esem-plificativo, ma non esaustivo, gestione del magazzino, report avanzati).
– “Personalizzazioni/Customizzazione” si intendono le modifiche, anche parziali, del software eseguite dal produttore previa specifica richiesta del cliente. Il sistema è in gra-do di essere adattato alle necessità di ogni account, dietro pagamento aggiuntivo per le modifiche eseguite, concordato in relazione alle richieste ed al grado di difficoltà nell’esecuzione della personalizzazione.
– “Servizio di Assistenza F.A.Q. o a mezzo Ticket” Un ticket di supporto indica letteral-mente una richiesta di assistenza, tracciata da un sistema informatico di gestione delle ri-chieste di assistenza, che per metonimia viene indicato con lo stesso termine.
Si tratta di un sistema informatico che gestisce e registra delle liste di richieste di assisten-za o di problemi, organizzato secondo le necessità dell’Azienda. Il sistema di registrazio-ne delle richieste viene utilizzato per registrare, aggiornare e risolvere i problemi segnala-ti dai clienti.
– “Assistenza entro 24 ore – prioritaria (licenza pro)”: per i clienti che scelgono la licenza “pro” è garantita una risposta ai ticket da parte di un operatore del team dell’Azienda en-tro 24 ore nei giorni feriali dall’invio del quesito da parte del cliente.
– “Assistenza entro 48 ore (licenza base)”: per i clienti che scelgono la licenza “standard” è garantita una risposta ai ticket da parte di un operatore del team dell’Azienda entro 48 ore nei giorni feriali dall’invio del quesito da parte del cliente.
– “SLA (service level agreement)” si intendono le metriche contrattuali per la misurazione degli standard di qualità del servizio che l’Azienda si impegna a mantenere nei confronti dei propri clienti.

ART. 2 LICENZA D’USO

L’Azienda concede al Cliente il diritto di utilizzare, accedere, visualizzare, fare uso in modo non esclusivo del prodotto, indicato e descritto nell’articolo successivo rubricato “oggetto del contratto”, corredati dalla necessaria documentazione d’uso, senza cedere alcun diritto di sfruttamento economico del prodotto.
Il prodotto viene fornito in formato accessibile via web od eseguibile sui dispositivi esterni, con esclusione della possibilità di ottenere i codici sorgente.
È fatto divieto, infatti, al cliente di cercare di accedere ai files sorgente del programma, o de compilare gli applicativi per i dispositivi mobii.
La versione web è visualizzabile esclusivamente via browser (attraverso Chrome o Fire-fox).

ART. 3 OGGETTO DEL CONTRATTO

Il Prodotto oggetto del presente contratto è un software denominato cofferweb® in grado di generare fatture e gestire l’attività aziendale del cliente in cloud.
Attraverso cofferweb® vengono creati e gestiti tutti i documenti aziendali, per esempio fatture, ordini, preventivi, DDT (elenco a titolo esemplificativo, ma non esaustivo), agevo-lando la comunicazione con lo staff, tracciando gli appuntamenti e le chiamate ricevute, nonché le opportunità commerciali.
Tutto ciò con sistema in cloud facilmente consultabile, connettendosi da PC, tablet e smartphone.
La licenza d’uso permette non solo di accedere al software, ma di avere anche tutti gli ag-giornamenti dello stesso gratuitamente; essi sono, infatti, automatici.
L’applicativo per i dispositivi mobili ed i relativi aggiornamenti sono scaricabili gratui-tamente da Apple Store o Play Store Google, non appena gli stessi siano disponibili.
La licenza d’uso permette, inoltre, di creare un’utenza al Cliente dedicata al proprio commercialista, agevolando l’accesso a tutti i dati fiscali ed aziendali necessari all’espletamento delle proprie attività fiscali ed aziendali come previste per legge.
In ogni momento, inoltre, il Cliente può decidere di implementare la propria licenza at-traverso l’acquisto separato di moduli/Add-Ons, come descritti nelle definizioni, le cui tipologie sono presenti nel sito www.cofferweb.com.

ART. 4 SCELTA DEL PROGRAMMA TRA LE TIPOLOGIE OFFERTE (STANDARD O PROFESSIONAL)

L’Azienda concede cofferweb® in prova per 30 giorni, in versione dimostrativa, ai fini di scegliere quale delle due proposte: STANDARD o PROFESSIONAL.
Nel corso dei 30 giorni il Cliente non sarà autorizzato a rivendere il prodotto, e comunque al Cliente è fatto divieto di copiare o manomettere il software stesso. In caso contrario il produttore sarà libero di agire secondo le forme di tutela previste per il software, nonché per il marchio.
Scaduti i 30 giorni, previo pagamento del canone di licenza, il cliente esegue la scelta del prodotto sulla base delle informazioni assunte durante la precedente prova in base alle proprie esigenze; il Cliente resta anche unico responsabile della correttezza delle infor-mazioni e quindi della scelta del programma.

ART. 5 PERSONALIZZAZIONI

La versatilità del software accorda la possibilità per il Cliente di richiedere alcune perso-nalizzazioni del sistema; è necessario preliminarmente che l’Utilizzatore fornisca tutte le informazioni necessarie alla creazione della personalizzazione di cui necessita, rivolgen-dosi direttamente al Produttore e concordando con esso quanto necessario.
Il Produttore, in relazione alla richiesta, fornisce un preventivo di spesa, relativo alla complessità dell’incarico nonché alle ore di lavoro stimate con riserva di richiesta del Produttore di più ore di lavoro in relazione al grado di complessità della Personalizza-zione da creare.
Il Produttore comunica al Cliente il preventivo di spesa, nonché richiede il pagamento di acconto.
Alla conclusione dell’esecuzione, l’Azienda provvede all’installazione della personaliz-zazione, al termine della quale la stessa risulta regolarmente funzionante. Trascorsi 30 giorni dall’installazione senza che siano pervenute richieste di modifica o contestazioni sulla personalizzazione fornita, quest’ultima si ritiene accettata ed il Produttore procede con la comunicazione della fattura del saldo del prezzo concordato inizialmente.
Al mancato pagamento del saldo consegue il blocco della Personalizzazione, e qualora ciò non risultasse possibile per la tipologia creata, ne consegue il blocco dell’account sino al saldo dell’importo richiesto.
La creazione può richiedere più ore di lavoro di quelle stimate nel preventivo di spesa; in tal caso il Produttore comunica il costo delle ulteriori ore necessarie al completamento della Personalizzazione e, previa accettazione del Cliente dell’importo, procede con la conclusione della stessa. Si precisa che il costo ad ora ammonta ad € 35,00+IVA.
La personalizzazione può essere richiesta anche durante il periodo di scelta di una delle tipologie di software; in tal caso è necessario prima scegliere quale delle due tipologie e provvedere al pagamento del canone di licenzia annuale, successivamente verrà fornito dal Produttore il preventivo per il lavoro di creazione della Personalizzazione.
Si precisa che la personalizzazione è parte del prodotto, ed in quanto tale il Cliente deve assumersi gli stessi obblighi di utilizzazione del prodotto.

ART. 6 UTILIZZAZIONE DEI PRODOTTI

Al Cliente è vietato compiere qualsiasi attività di modifica, traduzione, reverse engenee-ring, de compilazione, copiatura o qualsiasi altra attività al di fuori di quanto previsto dall’art. 64 bis l. 633/1941.
Il Cliente è obbligato ad utilizzare il software secondo le istruzioni fornite dall’Azienda, senza inserire dati che non siano richiesti, o comunque non possano essere supportati dal software stesso. Ogni tipo di dato, anche quelli sensibili, sono protetti e tutelati secondo le norme sulla legge della privacy, e secondo le modalità che sono sottoscritte espressa-mente dopo le condizioni generali, e contenute in autorizzazione trattamenti dati secondo le norme sulla legge sulla privacy.
Senza previa autorizzazione dell’Azienda, al Cliente è fatto divieto di tentare di accedere ai files sorgente, decompilare o de-assemblare il programma, aprire o manomettere le macchine di rete cedute in comodato d’uso dall’Azienda.
Il Cliente deve, inoltre, mantenere un grado elevato di sicurezza del sistema per evitare che vi possano essere conseguenze negative o cancellazioni dei files necessari al funzio-namento di cofferweb®; l’Azienda non è responsabile di cancellazioni o del malfunzio-namento del software causato da intromissioni nel sistema, quale ad esempio virus, od altre conseguenze negative dovute a sistemi di sicurezza non adeguati.
I seriali di attivazione, forniti dall’Azienda, sono strettamente personali ed intestati al Cliente sulla base della Ragione Sociale, comunicata dalla Cliente al momento della sti-pulazione del contratto di licenza d’uso; tale sistema è necessario all’Azienda affinché es-sa possa in ogni momento risalire all’esatto intestatario della licenza.
Il cliente è tenuto a conservare e proteggere da eventuali diffusioni non autorizzati seriali ottenuti al momento della stipulazione del contratto, nonché a comunicare tempestiva-mente all’Azienda ogni tipo di manomissione esterna o diffusione non autorizzata dei propri seriali d’attivazione, e ciò per permettere all’Azienda di bloccare i seriali d’attivazione, con conseguente blocco del software abbinato ad essi, evitando maggiori danni al Cliente, e verificando in tal senso il soggetto che ha utilizzato e fruito fraudolen-temente i dati del Cliente, distribuendoli od utilizzandoli senza autorizzazione del Cliente.

ART. 7 DIVIETO DI CESSIONE

Il software rimane di esclusiva proprietà dell’Azienda.
È fatto, quindi, espresso divieto al Cliente di cederlo o darlo in sub licenza a terzi o co-munque di consentirne l’uso da parte di terzi sia titolo gratuito che a titolo oneroso, anche durante i 30 giorni di scelta della tipologia tra quelle offerte.

ART. 8 DURATA E CANONE ANNUALE

Il presente contratto resterà efficace tra le parti per un anno.
Al termine del primo anno e, successivamente, ad ogni scadenza annuale, il presente con-tratto si intenderà automaticamente rinnovato per i successivi 365 giorni, salvo disdetta da comunicarsi da una delle parti all’altra a mezzo PEC all’indirizzo [email protected] al-meno 30 giorni prima della scadenza iniziale o di ogni successiva scadenza.
Un mese prima della scadenza di ogni anno, il software avvisa automaticamente il Clien-te, attraverso un promemoria, dell’imminente scadenza, invitando il Cliente ad eseguire il rinnovo, attraverso il pagamento del canone annuo.
Qualora l’esecuzione del pagamento non avvenga entro l’ultimo mese di licenza, l’Azienda bloccherà l’accesso al software automaticamente; ne consegue l’eliminazione dell’account dopo 30 giorni dalla scadenza non rinnovata, nonché l’eliminazione di tutti i dati, compresi quelli conservati nel backup con evidente impossibilità di recuperare i da-ti.
Il costo del rinnovo è sempre consultabile nel sito di presentazione di cofferweb®: www.cofferweb.com.

ART. 9 SEGRETO E/O MODIFICHE

Il Cliente si obbliga a mantenere segreto il contenuto del software e della documentazione ed a proteggere i diritti dell’Azienda; in particolare il Cliente si obbliga a non modificare od incorporare il Prodotto ad altri programmi senza previa autorizzazione dell’Azienda.

ART. 10 ASSISTENZA E/O CONSULENZA

L’Azienda garantisce ogni supporto tecnico ed assistenza a mezzo F.A.Q. o tramite servi-zio ticket, raggiungibile dal sito http://supporto.cofferweb.com; l’assistenza è garantita solo nel corso della vigenza del contratto, ossia durante l’anno di licenza.
In caso di mancato pagamento del canone da parte del Cliente nel termine pattuito e fino al pagamento successivo per il rinnovo della licenza, l’Azienda sarà autorizzata ad inter-rompere ed astenersi da ogni tipo di assistenza a consulenza, rinunciando sin d’ora il Cliente ad ogni tipo di azione cautelare o d’urgenza nei confronti dell’Azienda stessa.
Il cliente può chiedere anche la teleassistenza, ma quest’ultima è un servizio autonomo e non compreso nella licenza; per tale servizio l’Azienda richiederà, quindi, il pagamento di € 25,00+ IVA quale costo della chiamata, nonché € 40,00+IVA per ogni ora di lavoro di assistenza e/o consulenza.
Per il Cliente con tipologia di licenza STANDARD il termine di risposta è di 48 ore dalla comunicazione del ticket nei giorni feriali. Anche in questo caso, qualora sia necessario l’intervento del team sviluppo, sarà onere dell’Azienda avvisare il Cliente dei tempi ne-cessari alla risoluzione del problema comunicato.
Per il Cliente che ha scelto la tipologia PROFESSIONAL l’assistenza è garantita entro le 24 ore nei giorni feriali dall’invio del quesito; in caso di enorme afflusso di richieste, verrà assegnata la priorità di risposta ai clienti con tipologia PROFESSIONAL.
In caso di necessità, in relazione alla richiesta avanzata dal Cliente, di intervento del team sviluppo, l’Azienda si onera di comunicare al Cliente il termine entro il quale l’Azienda riuscirà a risolvere il problema comunicato.
È necessario che il Cliente fornisca tutte le informazioni indispensabili alla risoluzione del problema, soprattutto le informazioni tecniche, che verranno analizzate dall’Azienda preliminarmente per comprendere il tipo di problema, e per decidere se necessari il sup-porto dei programmatori, anche ai fini di un ulteriore sviluppo del Prodotto.

ART. 11 BACKUP

L’Azienda si impegna ad eseguire quotidianamente due copie di backup per la tipologia di licenza PROFESSIONAL e una copia per la tipologia STANDARD dei files trasferiti dal Cliente e dell’intero sistema. Tuttavia l’Azienda non è responsabile per l’eventuale perdi-ta parziale o totale di tali dati; in tal caso l’Azienda consiglia sempre al cliente di adope-rarsi per provvedere a copiare e salvare i propri files (a titolo esemplificativo in formato PDF, CSV e XLS) entro la scadenza annuale della propria licenza d’uso.
Il Cliente può formalizzare richiesta di recupero dei files salvati nei backup giornalieri, purché essa venga avanzata a mezzo di ticket, accedendo direttamente al servizio di sup-porto (icona con salvagente) presente in ogni pagina.
Qualora il ticket non venga riscontrato nel termine di 48 ore dall’invio, si prega il cliente di inviare richiesta formale di ripristino del backup a mezzo PEC all’indirizzo [email protected]
Data la frequenza del servizio offerto dall’Azienda, compreso nel canone annuo di licenza d’uso, i dati del backup verranno conservati per il termine di giorni 30.
La richiesta di recupero del backup non potrà essere avanzata dal Cliente dopo la sca-denza del contratto e che non abbia rinnovato la licenza d’uso, come previsto nell’articolo dedicato alla durata del contratto.

ART. 12 SLA: SERVICE LEVEL AGREEMENT

Il Cliente prende atto che l’accesso a cofferweb® e la fruizione dei servizi ad esso collegati vengono erogati dall’Azienda con la garanzia di un tempo di fruibilità non inferiore al 99% su base annua (24 ore su 24 e 7 giorni settimanali su 7).
Qualora il Cliente intenda presentare reclamo inerente alla SLA, l’Utilizzatore dovrà uti-lizzare l’area di supporto del sito http://supporto.cofferweb.com, oppure inviando un ticket direttamente dopo aver eseguito l’accesso all’applicativo.
L’Azienda ricevuta la richiesta, si riserva di fornire risposta entro 15 giorni dal ricevimen-to, purché non vi siano impedimenti di natura tecnica o amministrativa.

ART. 13 GARANZIA

L’Azienda garantisce esclusivamente che il Prodotto sia in grado di eseguire, al momento della sottoscrizione della licenza d’uso, le operazioni previste e descritte nella scheda tecnica a cui si rinvia nel sito www.cofferweb.com.
La garanzia è comunque condizionata al corretto funzionamento dell’elaboratore e del software ed al corretto uso del sistema e del Prodotto da parte del Cliente.

ART. 14 RESPONSANBILITA’

In deroga a quanto previsto dalla normativa civilistica, e fatta salva l’applicazione dell’art. 1229 c.c., l’Azienda non risponde dei danni derivati al Cliente da vizi originari o soprav-venuti del prodotto.
In particolare l’Azienda non è responsabile delle eventuali perdite finanziarie del Cliente o di terzi conseguenti ad interruzioni di esercizio del sistema o delle singole apparecchia-ture, tra le quali si citano a mero titolo esemplificativo lucro cessante, spese per ripristino di attività, responsabilità civile verso terzi, perdita di affari in relazione alla licenza d’uso sottoscritto, perdita dati o danni per mancato acquisto di beni o di servizi di qualsiasi ge-nere.
Le parti danno atto che di tali esclusioni si è tenuto conto nella determinazione del prezzo pattuito.
Anche in caso di sussistenza di vizi, l’Azienda è tenuta soltanto a sostituire o riparare il Prodotto, con esclusione di qualsiasi obbligo o responsabilità.
È esclusa qualsiasi responsabilità dell’Azienda o comunque nessun danno verrà risarcito nel caso di perdita da parte del Cliente di informazioni gestite dal software e/o per ela-borazione errata di dati e/o per errati calcoli eseguiti senza il rispetto delle regole di ge-stione del prodotto oggetto della presente licenza.

ART. 15 FORO COMPETENTE

Qualsiasi controversia inerente all’interpretazione e/o esecuzione del presente contratto di licenza d’uso, che dovesse sorgere tra le parti, sarà oggetto di giudizio ordinario avanti il Tribunale Ordinario di Udine.